ITde

Son sempre in giro!

Vero allevamento all’aperto con il pollaio mobile

Cos’è un pollaio mobile?

Alla ricerca di nuove prospettive in agricoltura biologica, abbiamo scelto di intraprendere una via innovativa, quella dell’allevamento all’aperto con pollaio itinerante. A darci l’ispirazione, un pollaio mobile che abbiamo visto in Baviera. È stato amore a prima vista! Una stalla in legno di larice su ruote, con tanto di tetto a due spioventi, che si inserisce perfettamente nel paesaggio. Una prima assoluta per l’Alto Adige!

Solo l’allevamento itinerante è vero allevamento all’aperto

L’allevamento mobile presenta molti vantaggi. Le galline, infatti, sono animali sociali, amano vivere in gruppo e stare sempre in prossimità della stalla, dove sanno di poter trovare cibo e protezione dagli uccelli rapaci. Le galline, cioè, tendono a rimanere entro un’area ristretta e non usano gli ampi spazi circostanti.

Un pollaio fisso ha molti svantaggi

Intorno a un pollaio fisso, il terreno è presto consumato a suon di becchettare e raspare. È inoltre fortemente inacidito dagli escrementi e privo ormai di cotica erbosa.

L’allevamento itinerante è più sano, per galline e suolo

Siamo in grado di rifornire regolarmente gli animali con erba fresca, spostando il pollaio mobile con il trattore ogni 10-15 giorni circa. In questo modo si evita l’inacidimento del terreno, dando ai pascoli il tempo di rigenerarsi. Proprio intorno al pollaio le galline trovano un’ampia varietà di erbe fresche e tanto spazio per razzolare e becchettare a volontà.

Ovvio che l’allevamento itinerante al pascolo imponga anche l’accettazione di compromessi. Lo spostamento del pollaio e la stessa fornitura dei mangimi al pollame diventano più onerosi (con un 20-30% di lavoro in più). Ma poi ci basta dare un’occhiata alle nostre galline, vederle razzolare libere sul prato e subito capiamo di avere fatto la scelta giusta perché, per noi, il benessere degli animali è al primo posto. Solo un metodo di allevamento all’aperto e attento al benessere dell’animale, il foraggiamento con mangimi di qualità certificati Bioland senza OGM e una cura amorevole e costante consentono di produrre uova realmente di qualità e realmente all’altezza del prezzo richiesto.

P.I.: 02801640216 | Credits | Privacy | Cookies
Powered by