Alla ricerca di nuove prospettive in agricoltura biologica, abbiamo scelto di intraprendere una via innovativa, quella dell’allevamento all’aperto con pollaio itinerante. A darci l’ispirazione, un pollaio mobile che abbiamo visto in Baviera. È stato amore a prima vista! Una stalla in legno di larice su ruote, con tanto di tetto a due spioventi, che si inserisce perfettamente nel paesaggio. Una prima assoluta per l’Alto Adige!
L’allevamento mobile presenta molti vantaggi. Le galline, infatti, sono animali sociali, amano vivere in gruppo e stare sempre in prossimità della stalla, dove sanno di poter trovare cibo e protezione dagli uccelli rapaci. Le galline, cioè, tendono a rimanere entro un’area ristretta e non usano gli ampi spazi circostanti.
Intorno a un pollaio fisso, il terreno è presto consumato a suon di becchettare e raspare. È inoltre fortemente inacidito dagli escrementi e privo ormai di cotica erbosa.
Siamo in grado di rifornire regolarmente gli animali con erba fresca, spostando il pollaio mobile con il trattore ogni 10-15 giorni circa. In questo modo si evita l’inacidimento del terreno, dando ai pascoli il tempo di rigenerarsi. Proprio intorno al pollaio le galline trovano un’ampia varietà di erbe fresche e tanto spazio per razzolare e becchettare a volontà.
Ovvio che l’allevamento itinerante al pascolo imponga anche l’accettazione di compromessi. Lo spostamento del pollaio e la stessa fornitura dei mangimi al pollame diventano più onerosi (con un 20-30% di lavoro in più). Ma poi ci basta dare un’occhiata alle nostre galline, vederle razzolare libere sul prato e subito capiamo di avere fatto la scelta giusta perché, per noi, il benessere degli animali è al primo posto. Solo un metodo di allevamento all’aperto e attento al benessere dell’animale, il foraggiamento con mangimi di qualità certificati Bio senza OGM e una cura amorevole e costante consentono di produrre uova realmente di qualità e realmente all’altezza del prezzo richiesto.