ITde

Ciao belli!

Bioland va oltre il bio: benvenuti nell’agricoltura del futuro

L’agricoltura viva è pronta per il futuro

Il nostro maso, una realtà agricola sincera e genuina, si trova nel comune altoatesino di Verano, a quota 1.310 m slm, sul Monzoccolo, un suggestivo rilievo baciato dal sole. Siamo la famiglia Gasser Ainhauser e il nostro lavoro è dedicato alla produzione di uova Bioland da galline al pascolo, allevate in pollai mobili. La produzione eticamente corretta di alimenti è un approccio che ci sta particolarmente a cuore ed è per questo che abbiamo optato per una razza avicola a duplice attitudine, Les Bleues, con cui vogliamo tornare alla natura.

Uova Bioland dal mobile di galline sul Noafhof

Il nostro pollaio mobile non è solo un allevamento, per noi, ma un vero approccio alla vita. Con questa forma di allevamento intelligente, le galline ovaiole hanno infatti a disposizione una bella “casa”, con tanto bel verde intorno. Sarà per questo che risultano così visibilmente  a proprio agio. E sarà per questo che, anche noi, siamo felici di stare in mezzo alle galline. Perché solo questa forma di allevamento con pollaio mobile è, per noi, il vero allevamento all’aperto.

“Con l’agricoltura biologica vogliamo garantire il futuro dei nostri figli. Perché l’agricoltura biologica è l’unico modo di produrre alimenti sani e sostenibili nel pieno rispetto degli animali.“

I nostri simboli e il loro significato
  • Un ambiente protetto e senza stress in cui mangiare, becchettare, razzolare e giocare in compagnia
  • Uso di mangimi biologici certificati senza OGM conformi al disciplinare Bioland
  • Cure amorevoli e rispetto di principi etici verso i pulcini, senza distinzione fra maschi e femmine
  • Nessuna eliminazione dei pulcini maschi
  • Galline ovaiole che diventano ottime galline da brodo; i loro fratelli, gustosi polli arrosto

Bioland va oltre il bio

Qual è la differenza fra un uovo “normale” e un uovo da galline al pascolo Bioland?

Norme severe

L’allevamento biologico conforme ai criteri Bioland è soggetto a severi controlli. Le norme Bioland consentono di allevare solo 140 galline/ha, rispetto alle 230 galline per ettaro previste dalle norme UE per l’allevamento biologico. Gli allevamenti convenzionali arrivano a contare addirittura 400-454 galline (a seconda dell’altitudine). Le norme che disciplinano la struttura dei sistemi di stabulazione per il pollame sono decisamente più severe, a partire dalle misure minime previste per i posatoi, passando per le mangiatoie e gli abbeveratoi, fino allo spazio necessario a garantire la libertà di movimento all’aperto e un ricovero in cui raspare e stare al riparo nelle giornate più fredde. Nella stalla va inoltre garantita la costante presenza di aria fresca e di luce naturale a sufficienza, oltre che un riposo notturno di 8 ore in assenza di luce artificiale. I mangimi possono venire acquistati solo da aziende Bioland certificate senza OGM. Le uova biologiche Bioland sono prive di sostanze medicinali, coloranti sintetici e antibiotici.

Risultati che si vedono. E assaporano…

Per covare uova sane e ricche di gusto è importante che la gallina viva in un ambiente protetto e rilassante, senza stress. E proprio questo diamo ogni giorno alle nostre galline con l’unità mobile. La varietà e ricchezza di sostanze nutritive dei pascoli naturali fanno felici le nostre galline biologiche, libere di becchettare e razzolare nel verde. La qualità di queste uova da galline allevate al pascolo è chiaramente riconoscibile nel gusto e nel colore. Le uova biologiche, infatti, sono particolarmente ricche di sostanze preziose. Le uova biologiche contengono maggiori quantità di vitamina A, D ed E, di importanti acidi grassi Omega 3 e carotenoidi, rispetto alle uova convenzionali. Solo quando alimentazione e allevamento si armonizzano con le esigenze degli animali è possibile aspettarsi dalle galline ovaiole biologiche uova sane e gustose.

„Scegliendo il biologico vogliamo assicurare il futuro ai nostri figli. Perché quella dell'agricoltura biologica è l'unica strada da seguire per produrre alimenti sani, sostenibili e nel rispetto degli animali.“
Markus Ainhauser
P.I.: 02801640216 | Credits | Privacy | Cookies
Powered by