ITde

Come stiamo bene!

Erba fresca e sempre qualcosa da fare

Colazione bio, per iniziare al meglio una giornata al pollaio

Dopo le 8 ore di riposo notturno sui posatoi in legno, per la gallina Serafina  e le sue amiche al pascolo la giornata inizia con una ricca colazione a base di foraggi Bioland senza OGM. Le operazioni di alimentazione all’interno del pollaio mobile sono completamente automatizzate, con la possibilità, per le nostre signore pennute, di accedere in ogni momento alle mangiatoie e agli abbeveratoi. Un’alimentazione equilibrata è fondamentale per garantire il benessere delle galline e si ritrova nel gusto e nella qualità delle uova che producono.

Tanta energia verde per lavorare alla grande

Le galline iniziano a deporre le uova nelle prime ore del mattino. Lo fanno in ampi spazi di cova muniti di tendine oscuranti che offrono la necessaria “privacy” e tranquillità in questo momento delicato. Dai nidi collettivi, le uova scivolano direttamente sul retro, lasciandole pulite ed evitando che altre pollastre vadano a beccarle.

Giornate di intensa attività

Verso le 10 si aprono automaticamente i battenti del pollaio e le galline biologiche possono scorrazzare libere al pascolo, nutrendosi di erbette fresche, insetti, vermi e piccoli animali. Le nostre amiche pennute sono impegnate circa due terzi della giornata nella ricerca e nell’assunzione di cibo. All’aperto, con tanta bella arietta fresca, sono libere di razzolare e godersi appieno la vita.

Nelle giornate più fredde o piovose hanno la possibilità di stare al riparo nel piano inferiore, continuando a raspare a volontà, fra paglia e pietre da becchettare, reti di fieno fresco o di secondo taglio falciato sui prati del maso. Le galline hanno inoltre a disposizione spazi per bagni di sabbia e polvere, importanti per la cura del piumaggio. La sabbia, oltre a offrire l’occasione di rotolarvisi, favorisce la digestione, grazie ai minerali in essa contenuti, e smussa il becco.

Le galline annoiate, lasciate senza occupazione tutta la giornata, tendono ad aggredire le compagne con il becco, generando comportamenti pericolosi come la pica delle piume o il cannibalismo. Il bel piumaggio curato delle nostre galline è una prova del fatto che siano occupate a sufficienza e si sentano a proprio agio.

Meritato riposo serale

Appena si fa buio, i battenti si richiudono e le galline hanno la possibilità di ritirarsi al calduccio della stalla, al sicuro dagli attacchi di faine o volpi. Volendo, possono continuare a raspare e becchettare al pianterreno, prima di cercarsi sui posatoi un posticino per la notte.

P.I.: 02801640216 | Credits | Privacy | Cookies
Powered by